Pierangelo Cavanna – Il miele e l’argento. Storie di storia della fotografia in Italia

Pierangelo Cavanna – Il miele e l’argento. Storie di storia della fotografia in Italia. 

content

Segnalo la pubblicazione del saggio di Pierangelo Cavanna, intitolato “Il miele e l’argento. Storie di storia della fotografia in Italia”

Scheda bibliografica
Autore Pierangelo Cavanna
Editore Libria, 2020
ISBN 8867641999, 9788867641994
Lunghezza 588 pagine

Gli inventori della fotografia non hanno atteso gli storici per collocare le loro scoperte nel discorso storico e da allora, seppure lentamente, la narrazione testuale e visiva della storia della fotografia ha rappresentato un elemento significativo della cultura italiana nel suo passaggio alla modernità e poi alla contemporaneità. In un quadro di crescente interesse per le questioni storiografiche, il saggio restituisce criticamente questo variegato percorso, ricostruendo per la prima volta i temi e i modi in cui si è espressa la storiografia italiana di settore, a partire dai primi contributi successivi all’invenzione (1839) per giungere sino all’attualità.

Pierangelo Cavanna (Biella 1952), vive a Torino. Ha insegnato Storia della fotografia presso le Università di Torino, Roma e Lecce ed ha curato mostre e progetti di catalogazione e ricerca per numerose istituzioni museali italiane, tra cui la Galleria d’Arte Moderna e il Museo Nazionale della Montagna di Torino, la Fondazione BEIC e i Musei Civici di Milano, l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione di Roma e enti e istituzioni quali la Banca d’Italia.

http://www.pierangelocavanna.it/2020/05/22/il-miele-e-largento-sommario-e-introduzione/

cropped-alchimie-1a1-6.jpg

alchimie1black1b

INDICE POST

https://gerardo-regnani.myblog.it/

HOMEPAGE WEBSITE

https://www.gerardoregnani.it/

 cropped-alchimie-1a1-6.jpg

alchimie1black1b

Pierangelo Cavanna – Il miele e l’argento. Storie di storia della fotografia in Italiaultima modifica: 2020-08-01T22:13:09+02:00da gerardo.regnani
Reposta per primo quest’articolo

Leave a Reply