GIORNATA NAZIONALE PARKINSON 2022

GIORNATA NAZIONALE PARKINSON 2022
Fragile - Ge
G. Regnani, “selfie”, 2022 (*)
In occasione della Giornata Nazionale Parkinson del 26 novembre, promossa dall’Accademia LIMPE-DISMOV e da Fondazione LIMPE per il Parkinson ONLUS, Confederazione Parkinson Italia, e le associazioni confederate, parteciperanno a diverse iniziative.
Vi segnalo:
Venerdì 25 novembre, dalle ore 10.00 alle 13.00, si terrà l‘Anteprima Virtuale della Giornata Parkinson.
Giangi Milesi, Presidente di Parkinson Italia, parteciperà alla Tavola Rotonda dal titolo “Telemedicina: come può aiutare le persone affette da Parkinson e i loro caregiver”.
All’evento inaugurale sarà presente anche l’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani, con Massimiliano Iachini, vice Presidente A.I.G.P. nella tavola Rotonda dal titolo: “Parkinson e Sport: i progetti di Fondazione LIMPE” con un intervento dal titolo “Come l’attività fisica può rallentare il Parkinson“.
L’evento potrà essere seguito accedendo al seguente link:
Sabato, 26 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il convegno organizzato dal Centro VAMP (Valutazione e Assistenza Multispecialistica Parkinson) e dal Policlinco San Marco di Bergamo, dal titolo “Parkinson e terapie: non solo farmaci”.
L’incontro, aperto a tutti, vedrà la partecipazione di specialisti coinvolti a diversi livelli nella cura del Parkinson: medico, neuropsicologa, fisioterapista, terapista occupazionale, logopedista, dietista. Ma non solo. Tra i relatori Giangi Milesi, con l’intervento dal titolo “ La medicina che narra le parole che curano”.
La partecipazione all’evento è gratuita, con prenotazione obbligatoria, inviando una mail al seguente indirizzo: centrovamp.psm@grupposandonato.it .
Sabato 26 novembre, dalle 15,00 alle 17.30, presso il Teatro San Domenico di Crema, in collaborazione con l’Associazione “La Tartaruga” di Crema, il tavolo tecnico scientifico dal titolo “Reti per la malattia di parkinson” con la partecipazione di Roberto Caselli, consigliere di Parkinson Italia, su “La medicina narrativa”, nella sezione “Il Parkinson a modo mio”.
Ufficio FORMAZIONE ASST Crema 0373 280515-505 | formazione@asst-crema.it
Sabato 26 novembre, dalle ore 9.00 alle 12.45, presso l’ Auditorium Ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto (Tn), il Convegno “La sindrome del burnout del caregiver, fattori di rischio, presa in carico per la prevenzione” in collaborazione con l’Associazione Parkinson Trento ODV. Andreanna Bayr, Presidente Associazione Parkinson Trento, parteciperà alla tavola di discussione dal titolo ”La presa in carico del caregiver con sindrome del burnout: l’esperienza dell’associazione dei pazienti” che si terrà alle ore 12.00.
Per informazioni relative alla giornata: Tel. 0464 404659.
Segnaliamo inoltre che il 25 novembre, alle ore 20.40, ad Este, sarà organizzato dall’Associazione culturale Salus Euganea, l’evento con Lorenzo Sacchetto “In bicicletta con Mr Parkinson-Appunti di Viaggio“. La testimonianza di Lorenzo sulla pedalata da Padova a Roma insieme alla moglie Raffaella.
L’evento di terrà presso l’Aula Magna ex Collegio Vescovile Via Garibaldi n. 23. Per informazioni scrivere a info@saluseuganea.it
Le partecipazioni e i progetti dell’ Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani (A.I.G.P.), in occasione della Giornata Nazionale Parkinson 2022, saranno molteplici.

(*) Libero contributo all’iniziativa

GIORNATA NAZIONALE PARKINSON 2022ultima modifica: 2022-11-25T00:01:06+01:00da gerardo.regnani
Reposta per primo quest’articolo

Leave a Reply