AMIGURUMI vs PARKINSON – La forza di mille colori / The Strength of a Thousand Colors (Parktraits stories)

“AMIGURUMI” vs PARKINSON

La forza di mille colori / The Strength of a Thousand Colors

Picsart_23-09-02_15-14-09-969

G. Regnani, Parktraits stories_#5, 2023 

Di / by Loredana Briozzo*

Mi chiamo Lorena.

Voglio raccontarvi qualcosa di me.

Nel 2017 mi è stato diagnosticato il Parkinson.

Quando me lo comunicarono ci rimasi molto male, non volevo darlo a vedere alla mia famiglia, ma dentro di me continuavo a pormi domande: perché, come mai, cosa mi è successo, perché, perché.

Si dice sempre che le battaglie più dure vengono date alle persone più “forti”, però in quell’essere forte si è inevitabilmente anche fragili.

Questo identifica molto il mio modo di sentirmi, giorni piena di forza, positiva, alternati a giorni più neri, nervosa e stanca di una stanchezza che ha un nome che tutti lo identifichiamo con la lettera maiuscola “Parkinson”.

Nonostante tutto, cerco di lottare.

Lo devo prima di tutto a me stessa, ma, soprattutto a mia figlia e al mio compagno. Loro mi stimolano a non mollare, a tenermi positiva, con il loro amore che mi offrono tutti i giorni.

Devo farcela!

Non è facile neanche per loro (a volte mi accorgo di metterli a dura prova con i miei alti e bassi, interagire con me diventa difficile in alcuni momenti).
Il mio hobby preferito è lavorare all’uncinetto con la tecnica “amigurumi”.

Lo considero parte integrante alla mia terapia riabilitativa e farmacologica: la mia DOPAMINA.

Con l’arte giapponese dell’amigurumi creo pupazzetti di mille colori.

Ognuno a suo modo può andare avanti, abbiamo ancora tanto da dare.

Dalle mie creazioni traggo soddisfazione, con ogni colore che uso voglio dimostrare che posso ancora colorare la mia vita e quella degli altri.

Non dobbiamo abbassare la guardia con il Parkinson non dobbiamo arrenderci con facilità, ritengo perciò molto importante condividere con altri le nostre esperienze e sensazioni.

L’UNIONE FA LA FORZA E CI AIUTA A COMBATTERE!

MAI MOLLARE…!

P:S: Mi ha colpito molto come il mio selfie sia stato elaborato.

Le onde sul mio viso rispecchiano appieno il tremolio interiore che si prende gioco del mio corpo durante alcune fasi della giornata.

Ringrazio Gerardo Regnani, ideatore del progetto Parktraits: un’opportunità per fare conoscere il Parkinson nelle sue molteplici e complicate sfaccettature, raccontandoci direttamente, senza filtri, così come SIAMO…!

Roma, 2 settembre 2023

Loredana Briozzo*

***

*Un racconto ospite del progetto Parktraits stories, per gentile concessione dell’autrice

***

English version**

“AMIGURUMI” vs PARKINSON

La forza di mille colori / The Strength of a Thousand Colors

Picsart_23-09-02_15-14-09-969

G. Regnani, Parktraits stories_#5, 2023 

Di / by Loredana Briozzo*

My name is Lorena, and I want to tell you something about myself. In 2017, I was diagnosed with Parkinson’s disease. When I was told about it, I felt really down. I didn’t want to show it to my family, but inside, I kept asking myself questions: why, how, what happened to me, why, why.

It’s often said that the toughest battles are given to the strongest people, but in being strong, we also become inevitably fragile. This really defines how I feel, with days filled with strength and positivity, alternating with darker days when I’m nervous and tired from a fatigue that has a name we all identify with, the capital letter “Parkinson.”

Despite it all, I try to fight. I owe it first and foremost to myself, but especially to my daughter and my partner. They encourage me not to give up, to stay positive, with the love they offer me every day. I have to make it!

It’s not easy for them either (sometimes I realize that I put them to the test with my ups and downs; interacting with me becomes difficult at times).

My favorite hobby is crocheting with the “amigurumi” technique. I consider it an integral part of my rehabilitation and pharmacological therapy: my dopamine. With the Japanese art of amigurumi, I create colorful little dolls. Each one, in its own way, can keep going; we still have so much to give.

I derive satisfaction from my creations, and with every color I use, I want to show that I can still color my life and the lives of others. We must not let our guard down with Parkinson’s; we must not give up easily. Therefore, I believe it is essential to share our experiences and feelings with others.

UNITY GIVES US STRENGTH AND HELPS US FIGHT! NEVER GIVE UP!

P.S: I was struck by how my selfie was edited. The waves on my face fully reflect the internal tremor that taunts my body during certain times of the day. I thank Gerardo Regnani, the creator of the Parktraits project, for giving us an opportunity to make Parkinson’s disease known in its many complicated facets, telling our stories directly, without filters, just as we are!

Rome, September 2, 2023

By Loredana Briozzo*

*A guest story from the Parktraits stories project, courtesy of the author.

** Translation by Chat GPT Open AI

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE / COULD YOU BE INTERESTED TO:

PARKTRAITS stories (index)

AMIGURUMI vs PARKINSON – La forza di mille colori / The Strength of a Thousand Colors (Parktraits stories)ultima modifica: 2023-09-02T15:31:24+02:00da gerardo.regnani
Reposta per primo quest’articolo

Leave a Reply