LA NOUVELLE PHOTOGRAPHIE – 11/9-10/10/2020 – Port-La Nouvelle (Francia, Aude, Occitania)

LA NOUVELLE PHOTOGRAPHIE
2020-LA_NOUVELLE_PHOTOGRAPHIE-cover_1
Segnalo, in controtendenza rispetto all’implosione che sembra contagiare e segnare tante espressioni culturali ai tempi del Coronavirus, l’inaugurazione, in Francia, di una nuova rassegna dedicata alla fotografia, intitolata “La Nouvelle photographie”.
La cittadina francese che ospiterà la rassegna, dal prossimo 11 Settembre sino al 10 Ottobre, è Port-La Nouvelle, un caratteristico porto marittimo situato nel sud della Francia, nel dipartimento dell’Aude, nella regione dell’Occitania.
Lo spazio inaugurale dell’evento, situato nella bella e panoramica area portuale cittadina, è l’ESPACE ARTS ET RENCONTRES ROGER-BRONCY.
La rassegna, che è stata immaginata come un “arcipelago” (diffuso, con “isole” anche all’estero, Italia compresa), è dedicata, in particolare, ma non esclusivamente, a dare un’opportunità e una prima o ulteriore occasione di visibilità ai nuovi autori e alle nuove autrici (sconosciuti/e e/o emergenti che siano) che prediligano la fotografia di paesaggio e di architettura – ma non solo – in qualsiasi forma essa sia presentata (dall’analogico al digitale, dalla stampa tradizionale all’installazione multimediale). Sono già in corso le selezioni degli autori e delle autrici che saranno ospitate nel corso delle prossime edizioni (la partecipazione è gratuita). I progetti – accompagnati da un breve profilo dell’autore/autrice, un altrettanto breve abstract del progetto e da una piccola selezione delle opere che compongono il lavoro – possono essere presentati sin da ora ad uno dei Responsabili per l’Italia, al seguente indirizzo: lanouvellephotographie.roma.it@gmail.com
————————-
LA NOUVELLE PHOTOGRAPHIE
11 Settembre – 10 Ottobre 2020
ESPACE ARTS ET RENCONTRES ROGER-BRONCY 65, rue des anciens chantiers (ou accès Quai du Port)
11210 Port-La Nouvelle
Horaires : mercredi, vendredi, samedi : 11h-18h et le jeudi : 14h-18h.
—————————
Port-La Nouvelle (alcune informazioni)

Port-la-Nouvelle è un villaggio costiero in Aude nella regione occitana. Situato a circa 20 km a sud di Narbonne, la città si sviluppò grazie anche alla eccezionale posizione geografica tra gli immensi stagni costieri, il mare, i laghi interni, la prossimità del massiccio Corbieres (che sormonta una zona vinicola e gastronomica di pregio, costellata da numerose cantine).

Nata come semplice villaggio di pescatori, la città è stata fondata ufficialmente nel 1844 con il nome di “Nuovo”, diventando poi “Port-la-Nouvelle” nel 1953. Dato lo strategico ruolo economico  della città divenne un importante porto e una roccaforte del commercio e della pesca, pur avendo nella seconda metà del XIX secolo ha acquisito notorietà anche come piacevole località di soggiorno balneare (grazie anche alle sue ampie e lunghissime spiagge che si estendono per circa 10 km.).

Una tappa o un soggiorno a Port-la-Nouvelle possono essere dedicate sia al mare, sia a scoprire un grande e ricco patrimonio naturale d’eccezione in termini di paesaggio e di biodiversità di questa sponda del Mediterraneo (dalle immense lagune al caratteristico entroterra, con il suo ricco patrimonio enogastronomico), ad esempio nella parte comune del Parco Naturale Regionale di Narbonne.

cropped-alchimie-1a1-6.jpg

alchimie1black1b

INDICE POST

https://gerardo-regnani.myblog.it/

HOMEPAGE WEBSITE

https://www.gerardoregnani.it/

 cropped-alchimie-1a1-6.jpg

alchimie1black1b

LA NOUVELLE PHOTOGRAPHIE – 11/9-10/10/2020 – Port-La Nouvelle (Francia, Aude, Occitania)ultima modifica: 2020-08-29T06:00:33+02:00da gerardo.regnani
Reposta per primo quest’articolo

Leave a Reply