Fotografia, comunicazione, media e società

Gerardo Regnani. Bio, cv

Gerardo Regnani. Bio, cv

FOTOGRAFIA, COMUNICAZIONE, MEDIA E SOCIETÀ

UN’ANALISI DEL “CORPO” POLIEDRICO DELLA FOTOGRAFIA

di

Gerardo Regnani

 Benvenuti!Welcome!!Bienvenue!

il progetto

Questo è uno spazio indipendente, autogestito e no-profit, dedicato a un’analisi del “corpo” poliedrico della fotografia. Un piccolo, perfettibile contributo personale fatto di riflessioni – anche attraverso l’analisi del lavoro di alcuni autori (me incluso) – riguardanti: teorie, storia, tecniche, interazioni simboliche, immagini emblematiche, statuti e pratiche di fruizione/utilizzo di questo strategico medium tra i media.

Info e contatti: gerardo.regnani@gmail.com

Buonnavigazione!

 

profilo e cv

Gerardo Regnani nato nel 1963 in Svizzera

gerardo.regnani@gmail.com

https://soundcloud.com/search?q=Regnani%20GerardoAssociazione culturale FINE (Fotografia e Incontri con le Nuove Espressioni)

https://www.mufoco.org/collezioni/collezione

  Sono nato a Frauenfeld (Svizzera) il 25 luglio 1963. Sono sposato con figli e, da circa metà degli Anni ’90, vivo stabilmente a Roma. L’interesse per la fotografia, frequentata negli anni attraverso vari percorsi (ricerca, analisi, critica, autoriale, divulgativo, espositivo, etc.), si è via via consolidato, a partire dalla prima metà degli Ottanta del ‘900, e prosegue tuttora. Negli anni più recenti, ha assunto una dimensione di maggior rilievo l’analisi del “corpo” poliedrico della fotografia, fatto di riflessioni sulle teorie, la storia, gli autori, le immagini, le tecniche, le interazioni simboliche, le pratiche di fruizione e gli statuti di questo strategico medium tra i media.

Alcuni incontri fondamentali durante questo cammino sono stati, tra gli altri, quelli avuti durante la frequenza, c/o l’Istituto Superiore di Design in Torino, del corso biennale di fotografia (1991-92), la partecipazione alla fondazione dell’Associazione culturale FINE (1998)(*) e, non ultimo, la Laurea in Scienze della Comunicazione c/o l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, 2005, con una tesi sulla fotografia, relatore il prof. Alberto Abruzzese, co-relatore il prof. Jacobelli (per ulteriori informazioni, cfr., qui di seguito, il mio cv).

(*)  Analogamente a tante altre persone che offrono il loro apprezzabile contributo prevalentemente nel campo del sociale, la mia esperienza con il Gruppo FINE è stata ed è tuttora indirizzata, oltre a quell’ambito, anche a quello culturale. Una dimensione che reputo altrettanto importante, se non addirittura propedeutica e, pertanto, fondamentale per la crescita e lo sviluppo sia della società civile sia dell’ambiente fisico e sociale – presente e/o futuro, materiale e/o immateriale – nel quale siamo costantemente “immersi” e con i quali siamo continuamente e sinergicamente in relazione.

 

curriculum vitae

formazione  

 

mostre  

 

iniziative – progetti – collaborazioni  

bibliografia

Altri link:

http://grafica.beniculturali.it/sguardi%20e%20immagini/Guida.htm

http://mfc.itc.cnr.it/mfc/select_semplice?db_name=skaf_603&firstrec=0&nrec=0&order_id=1&opt_sshow=off&chiave1=&chiave2=&chiave3=&chiave4=&chiave5=&chiave6=&chiave7=Collezione%20Fine&chiave8=&chiave9=any

https://www.mufoco.org/collezioni/collezione

 http://messaggi.blogspot.com/2008/09/messaggi-darte-i-partecipanti-gerardo.html

 

Gerardo Regnani. Bio, cv, etc.

Gerardo Regnani. Bio, cvultima modifica: 2021-12-31T00:02:36+01:00da
Reposta per primo quest’articolo